pinco-panco

L’energia psichica dell’Alter ego: Marte in Gemelli

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Il 20 Agosto Marte ha fatto il suo ingresso nel segno dei Gemelli, dove sosterà per ben sette mesi, fino a fine Marzo 2023. Questa lunga sosta è dovuta al moto retrogrado da fine Ottobre a metà Gennaio 2023, quando Marte tornerà indietro da 25° a 8° del segno, per poi tornare diretto ed uscire definitivamente dal segno dei Gemelli il 24 Marzo 2023.

Dunque, Marte incontra Mercurio (Gemelli) e gli piace sebbene non lo ammetta, perchè una fra le tante caratteristiche del Gemelli è la mobilità e l’inafferabilità, tanto care al nostro pianeta rosso. Marte è Fuoco e Mercurio in Gemelli è Aria, i due elementi decisamente più astratti, che nello zodiaco sono in opposizione (Ariete-Bilancia, Leone-Aquario e Sagittario-Gemelli), e si sa che gli opposti si attraggono. L’elemento Fuoco è caratterizzato dall’intuito mentre l’elemento Aria dal pensiero, ecco che in Marte in Gemelli il pensiero si fa azione e l’affermazione personale passa attraverso la parola. Ma vediamo meglio nello specifico.

La funzione archetipica di Marte è l’istinto aggressivo, la rabbia, la vitalità e la passionalità che spingono all’azione. L’istinto sessuale e la qualità dell’energia che stimola il desiderio sessuale. E’ l’autoaffermazione ed il modo in cui conquistiamo ciò che vogliamo. E’ il pianeta che governa il segno dell’Ariete, non a caso il primo segno dello zodiaco, ed infatti Marte ci spinge a primeggiare, a competere per raggiungere il podio. Queste funzioni marziane per i prossimi sette mesi saranno colorite dall’Archetipo dei Gemelli.

Nella mitologia varie coppie di gemelli sono state messe in analogia con il segno, ma i più noti sono Castore e Polluce, nati da un uovo deposto da Leda dopo la sua unione con Zeus trasformato in cigno. Questa coppia di gemelli è molto particolare perchè uno è umano (Castore) mentre l’altro (Polluce) è divino. Quando Castore muore, la coppia è così unita che i loro lamenti arrivano alle orecchie di Zeus che fa un accordo con loro e gli concede di alternarsi nell’immortalità. Mentre uno passa un giorno sull’Olimpo con gli dei, l’altro penetra nel sotterraneo regno di Ade, e ad ogni turno possono trascorrere un pò di tempo insieme per scambiarsi impressioni.

Questa simbologia mette in evidenza un profondo dilemma umano: il duello fra luce e tenebra, fra il bene ed il male, quello che Jung chiama il lato ombra, il nemico interiore che è anche ‘fratello’ perchè fa parte di noi, e non può essere sconfitto ma va conciliato con il suo opposto, accettando il fatto che probabilmente non si amalgameranno mai in un tutto armonico, ma è necessario trovare un equilibrio.

Nei prossimi sette mesi avremo l’opportunità di contattare il nostro alter ego, l’altro da noi ma che abita in noi. Ovviamente Marte spinge all’azione, per cui molta attenzione deve essere fatta a come reagiamo verbalmente, anche l’ascolto può essere penalizzato preferendo il parlare a tutti i costi. Saranno favorite tutte le attività associate alla comunicazione, allo studio, al connettersi con gli altri, ad analizzare dati ed esporli con mente chiara e analisi critica.

Non amo fare le previsioni generali per segno, chi mi segue lo sa, perchè come ripeto spesso tutto parte dalla carta natale personale di ciascuno. La cosa importante quando un pianeta cambia segno è guardare in quale casa personale il transito avviene perchè è lì che le energie del cambiamento saranno convogliate. Inoltre guardare la posizione del proprio Marte, perchè di riflesso anche quella casa verrà stimolata. Va da sè che i segni di Aria beneficeranno maggiormente di questo transito, così come i segni mobili: ovviamente il Gemelli con la congiunzione, il Sagittario che avrà l’opposizione, Vergine e Pesci che avranno la quadratura. Per il Sagittario l’opposizione potrebbe manifestarsi con problemi di affermazione e di comunicazione che arrivano dall’esterno. Per Vergine e Pesci la quadratura si potrebbe manifestare con ostacoli da affrontare più a livello interiore. Comunque sia l’opposizione che la quadratura pur essendo aspetti dinamici spingono sempre il soggetto ad agire, a risolvere quel particolare questione e di conseguenza aiutano nel processo di crescita e conoscenza personale.

Per adesso è tutto, farò un altro post più avanti su cosa significa avere Marte in Gemelli nella propria carta natale.

Love, Emma

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?