I PIANETI

Il Sole e la Luna sono chiamati Luminari e non sono pianeti, il Sole è una stella e la Luna il satellite della Terra, ma per praticità in astrologia sono chiamati, appunto, pianeti.

I pianeti sono modelli di energia primaria e indicano specifiche funzioni psicologiche universali (archetipi) che sono riflesse dentro di noi e che si manifestano in ciascuno in un particolare modo e con una specifica intensità a seconda della posizione celeste del segno e degli aspetti che forma con altri pianeti.

A partire dai Luminari, Sole-Luna, che sono il nucleo fondamentale dell’Io, si espandono i successivi livelli di sviluppo della coscienza, rappresentati dai Pianeti Personali, così definiti perché concorrono nella definizione dell’Io, e questi sono Mercurio, Venere e Marte. 

Una volta sviluppate le funzioni che permettono autocoscienza e vita di relazione, si procede con i pianeti che consentono all’Io di crescere e di strutturarsi, e questi sono i Pianeti Sociali: Giove e Saturno.

Il viaggio dell’Io prosegue e dopo che si è ben strutturato, rafforzato e realizzato nel mondo ha bisogno di avventurarsi oltre i confini per permettere al processo di individuazione di compiersi. I pianeti Transaturniani o Generazionali sono Urano, Nettuno e Plutone, chiamati gli ‘dei del cambiamento’ che scandiscono eventi chiave nella vita di ciascuno portando alla luce il potenziale nascosto, non senza sofferenza. Sono le forze invincibili del cambiamento che aiutano l’Io ad integrare il lato conscio con quello inconscio, rappresentano il collettivo, il misticismo, la trasformazione, la spiritualità, l’amore cosmico e la fratellanza universale.

Ecco brevemente l’essenza di ogni pianeta, sul blog troverai articoli per ogni pianeta maggiormente dettagliati:

simbolo-sole

SOLE

Rappresenta la nostra vera identità, l’essenza, l’individualità e l’espressione del sé creativo. È la vitalità, l’energia radiante, i nostri valori essenziali, ciò che è importante per noi, lo scopo primario: chi siamo nati per essere e dobbiamo diventare, il progetto interiore ed il sé interiore. La conquista dell’autonomia e dell’indipendenza. È la nostra immagine interiore del padre e di tutte le figure autoritarie. Il sole deve brillare, è il suo scopo, irradia calore e luce, ecco che il segno zodiacale rappresenta il mitico ‘viaggio dell’eroe’, e le qualità del segno in cui siamo nati devono essere portate alla luce, sviluppate ed espresse nella casa dove il Sole si trova nella nostra carta natale.

Il Sole impiega 365 giorni a fare il giro dello zodiaco e sosta per 30 giorni in ogni segno zodiacale.

Il suo domicilio è nel segno del Leone. 

simbolo-luna

LUNA

Simboleggia la sensibilità, il nostro barometro emotivo, gli istinti, la nostra risposta ‘di pancia’ agli altri o agli avvenimenti, il materno ed il legame psicologico con la madre, l’inconscio, i nostri bisogni primari e come siamo ‘a porte chiuse’ nella nostra intimità, cosa ci fa sentire al sicuro e protetti, le nostre abitudini alimentari, la nostra attitudine a spendere il denaro nei beni primari, il nostro lato immaturo e vulnerabile, i ricordi, il passato e l’ambiente domestico. Alla Luna sono collegate le maree, il ciclo mestruale femminile ed il parto. 

La Luna impiega circa 28 giorni a completare lo zodiaco e sosta circa 2 giorni e mezzo in ogni segno zodiacale. Il suo domicilio è nel segno del Cancro.

simbolo-mercurio

MERCURIO

Rappresenta tutte le forme di comunicazione e di informazione, è l’intelligenza, l’espressione verbale, la conoscenza, la ragione e l’apprendimento. La sua posizione nel tema natale fa capire il modo in cui si pensa, la velocità con cui i fatti vengono messi insieme ed elaborati, la capacità di raccontare una storia, di fare un discorso e di usare le parole. Mercurio rappresenta anche i viaggi e gli spostamenti brevi, ed il rapporto con fratelli e sorelle.

Mercurio impiega circa 365 giorni a completare il giro dello zodiaco e sosta in media un mese in ogni segno zodiacale. Mercurio è il governatore della Vergine e dei Gemelli.

simbolo-venere

VENERE

È associata all’amore, alla seduzione, alla bellezza, all’arte, al lusso, all’armonia e al piacere. Descrive la qualità dei rapporti con gli altri ed il modo in cui vengono espressi i sentimenti, le doti artistiche e la gestione del denaro. È la cooperazione con gli altri, il nostro senso di autostima e ciò a cui diamo valore. Venere nella carta di una donna simboleggia come si vede ai propri occhi, il suo stile personale ed i suoi gusti.

Venere impiega circa 1 anno e 85 giorni a compiere il giro dello zodiaco, restando in ogni segno per circa 37 giorni. Il suo domicilio è nei segni del Toro e Bilancia.

simbolo-marte

MARTE

Rappresenta l’assertività, la rabbia, l’aggressività, la violenza, gli incidenti, le operazioni chirurgiche e le ferite da taglio. Simboleggia l’energia pulsante che ci fa alzare la mattina dal letto ed affrontare la giornata, la forza di volontà, il desiderio e la sessualità, la resistenza fisica ed il coraggio di perseguire ciò che desideriamo. Marte è la conquista dell’obiettivo, come e quanta energia impieghiamo a raggiungerlo. È l’attacco ma anche la difesa, l’istinto di sopravvivenza e la competizione. Nella carta natale maschile simboleggia come un uomo percepisce la propria virilità. 

Marte impiega circa 2 anni a completare il giro dello zodiaco e resta in ogni segno per circa 2 mesi.

È il pianeta dell’Ariete e dello Scorpione.

simbolo-giove

GIOVE

Simboleggia il bisogno di trovare un significato, sia nelle cose che nella vita in generale. È l’esploratore, il viaggiatore che vuole allargare i propri confini, sia fisici che intellettuali. Nella carta natale dove si trova Giove è in quell’ambito della vita dove investiamo le nostre credenze, dove sta un probabile talento proprio perché siamo portati ad espanderci, è dove ci sentiamo ‘invincibili’. Giove è il futuro e l’ottimismo, è quell’ambito della vita dove ci possono essere opportunità sia economiche che di crescita interiore. Giove sono anche gli eccessi, l’inflazione dell’ego e la golosità.

Giove impiega circa 12 anni a completare il giro dello zodiaco e resta in ogni segno per circa 1 anno. È il pianeta del Sagittario e dei Pesci.

simbolo-saturno

SATURNO

Saturno, al contrario di Giove che rappresenta l’espansione, limita e contrae. Simboleggia l’autorità, la figura del padre, dove proviamo paura, dove dubitiamo e dove non ci sentiamo fiduciosi. È come la vocina interiore che ci disapprova, che ci mette in guardia. Saturno mette i confini, argina e rende vulnerabili. Ma è anche il senso di responsabilità e la vittoria conquistata nel tempo. È lo sforzo ripagato dopo rinunce e privazioni, la prova che tramuta la paura in forza interiore, dove raccoglieremo i frutti dopo tanto penare. Dove si trova Saturno l’autorità non è necessariamente subìta, ma potremo noi diventare un’autorità in quel campo. Saturno è la nostra bussola della coscienza e della morale, se rispettiamo le leggi e le regole e se siamo disciplinati. C’è molto da imparare da Saturno se navigato con consapevolezza e cuore aperto.

Saturno impiega circa 28 anni a completare il giro dello zodiaco e resta in ogni segno per circa 2 anni e mezzo. È il pianeta del Capricorno e dell’Acquario (in Astrologia Tradizionale).

simbolo-urano

URANO

È il pianeta della rivoluzione e dell’età moderna, fu scoperto nel 1781 poco prima della Rivoluzione Francese, della Rivoluzione Americana, così come della rivoluzione industriale. Ecco che ha la fama di pianeta ribelle, scuote e porta cambiamenti, lampi d’intuizione ed originalità. Regola l’elettricità, tutti gli apparecchi elettrici, l’informatica e tutto ciò che è all’avanguardia ed innovativo. Quando passa Urano travolge e stravolge, e dove si trova nella carta natale è in quell’ambito dove siamo ribelli, radicali, estremi e cerchiamo il cambiamento. È il pianeta dell’Astrologia.

Urano impiega circa 84 anni a completare il giro dello zodiaco e sosta circa 7 anni in ogni segno zodiacale. Il suo domicilio è nel segno dell’Acquario.

simbolo-nettuno

NETTUNO

In quanto signore delle profondità marine Nettuno governa l’intuizione, le abilità psichiche, il sogno, l’immaginazione, la compassione, la nostra capacità di adattamento e di trasformazione ad un livello più spirituale. 

Porta talento artistico come la danza, la musica, la poesia e la moda. Nettuno rappresenta la connessione con gli archetipi dell’inconscio collettivo, è l’inconoscibile, tutto ciò che non si lascia facilmente definire dalla mente e dalle sue categorie logiche. Non è facile definire Nettuno perché è fuori dal tempo, è la trascendenza, il collegamento con il Divino. Di solito è molto forte nella carta di mistici, guru spirituali, sognatori e visionari. Confonde, inganna le nostre percezioni, ci illude e delude.  Nettuno è il pianeta delle dipendenze, della fuga dalla realtà, del martire e della vittima. Dove si trova Nettuno è dove dobbiamo imparare a ‘lasciar andare’.

 Nettuno impiega circa 168 anni a completare il giro dello zodiaco e sosta circa 14 anni in ogni segno zodiacale. Il suo domicilio è nel segno dei Pesci.

simbolo-plutone

PLUTONE

Il più piccolo ed il più lontano ma non per questo meno temuto. Plutone, dio dell’ade, rappresenta le nostre parti più nascoste e sotterranee. È il profondo, tutto ciò che abbiamo nascosto sotto ‘il tappeto’ ma non per questo meno reale, i nostri taboo e quelli familiari, i segreti e gli scheletri nell’armadio. Sono le nostre pulsioni che cerchiamo di tenere a bada e controllare e che temiamo finiscano per controllare noi. Plutone ha un forte potere trasformativo, dopo un suo passaggio su un punto sensibile della carta natale ne usciremo distrutti ma trasformati, cambiati, e niente sarà più come prima. È la morte rigenerativa che porta alla rinascita. Distrugge, purifica e rinnova. Plutone è l’ossessione che porta a lavorare in profondità, quelle profondità scomode, che ci fanno paura ma che se affrontate faranno di noi persone nuove, maggiormente consapevoli. 

È il trauma che non riusciamo a superare, i nostri demoni e le paranoie. Plutone può essere duro e faticoso, fa emergere sensi di colpa, risentimento, ma i suoi effetti possono cambiarci la vita. Nella carta natale dove si trova Plutone abbiamo la possibilità di reclamare il senso del potere personale sulla nostra vita, dove possiamo essere influenti ed avere controllo. Con Plutone non è mai facile, ma il potere trasformativo non ha eguali.

Plutone impiega circa 244 anni a completare il giro dello zodiaco e sosta circa 20 anni in ogni segno zodiacale. Il suo domicilio è nel segno dello Scorpione.

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?