FD0848FE-35A9-4634-9399-A74C41983B84

LA TRANSIZIONE DI PLUTONE IN AQUARIO: 2023-2024

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Eccoci finalmente ad uno degli eventi più importanti del 2023, l’ingresso di Plutone in Aquario del 23 marzo. Nei prossimi due anni, Plutone si muoverà tra gli ultimi gradi del Capricorno ed i primi gradi dell’Acquario per stabilirsi definitivamente nella sua nuova casa per i prossimi 20 anni. Quest’anno Plutone trascorrerà circa tre mesi in Acquario e poi vi tornerà nel gennaio 2024 per altri sette mesi circa prima di trasferirsi definitivamente nel novembre 2024.

Le Date della Transizione

Plutone sarà in Acquario dal 2023 al 2044, ma quest’anno trascorrerà solo pochi mesi nel segno, dandoci un piccolo assaggio di ciò che verrà. Ecco le date complete:

  • Plutone è in Capricorno da Gennaio 2008
  • Entra in Acquario il 23.03.2023 fino al 11.06.2023
  • Torna in Capricorno l’11.06.2023 fino al 21.01.2024
  • Rientra in Acquario il 21.01.2024 fino al 2.09.2024
  • Visita finale in Capricorno dal 2.09.2024 fino al 19.11.2024
  • Entra in Acquario per rimanervi dal 19 novembre 2024 al 2044.

Plutone e la collettività

Quando Urano, Nettuno e Plutone, i pianeti lenti o generazionali, transitano per la prima volta in un nuovo segno zodiacale, spesso si verificano eventi storici eclatanti associati a questa energia. Non per niente il famoso astrologo H. Sasportas li chiamava ‘dei del cambiamento’.

Plutone rappresenta, appunto, la forza evolutiva profonda del cambiamento e si manifesta attraverso gli istinti, il desiderio di potere e di controllo, l’ombra collettiva ed i movimenti di massa, la morte o la distruzione di vecchie forme per rinnovarle, trasformarle. In Capricorno, Plutone ha apportato cambiamenti strutturali perché il segno è governato da Saturno, e questo continua quando si sposta in Aquario, anch’esso governato da Saturno, ma l’attenzione si sposta in una nuova area, perchè oltre a Saturno, l’Aquario è governato anche da Urano (astrologia moderna).

Plutone, a livello collettivo, rappresenta anche le correnti inconsce del popolo, i bisogni ed i tabù, e spesso possiamo valutare solo a posteriori ciò che è realmente cambiato durante il suo passaggio nel segno. Così, a posteriori, possiamo vedere che Plutone in Sagittario ha avuto molto a che fare con gli abusi sessuali (Plutone) nelle istituzioni ecclesiastiche (Sagittario), ma anche con un periodo di massimo splendore (Plutone) della globalizzazione (Sagittario), che ha subito una brusca frenata con la bancarotta del colosso americano Lehmann Bros., quasi contemporaneamente al transito di Plutone in Capricorno nel 2008. Con il passaggio di Plutone in Capricorno, abbiamo visto molte istituzioni gerarchiche e strutture consolidate andare in difficoltà.

Quando Plutone cambia segno, c’è spesso una reazione al segno precedente, una sorta di ‘correzione’ dei fallimenti o dei passi falsi del passato e un tentativo di ripristinare l’equilibrio. Passando dal Capricorno all’Aquario, probabilmente passeremo da una struttura di potere centralizzata dall’alto verso il basso ad una struttura di potere multipolare decentralizzata e collegata alla rete.

Questi cambiamenti richiederanno molto tempo, ma quando un pianeta generazionale entra per la prima volta in un segno, spesso assistiamo ad uno o più eventi che ci rivelano dove potremmo essere diretti.

Un pò di storia

Ci sono molte aspettative fra gli astrologi, legate a Plutone in Aquario. Mentre alcuni si aspettano il declino finale e la distruzione della nostra cultura, altri sono pieni di speranza in vista di una presunta alba dell’era dell’Aquario, in cui tutto sarà all’insegna dell’armonia e dell’amore.

L’ultima volta che Plutone era in Aquario è stato tra il 1777 e il 1798, quando si è conclusa la Rivoluzione americana ed è iniziata la Rivoluzione francese. Per quanto riguarda il recente ingresso di Saturno, quest’ultimo si trovava in Pesci anche durante la presa della Bastiglia che diede inizio alla Rivoluzione francese.

Niccolò Copernico

In precedenza, Plutone si trovava in Acquario tra il 1532 e il 1554, quando Copernico presentò la sua teoria secondo cui la Terra ed i pianeti orbitavano intorno al Sole, minando ulteriormente l’autorità di Roma. Plutone in Acquario continuò a minare il potere della Chiesa cattolica romana mentre la Riforma protestante si diffondeva in Europa. La Riforma ebbe inizio con Plutone in Capricorno, quando si congiunse con Saturno nel gennaio 1518. In quel periodo, le tesi di Martin Lutero del 1517 contro la Chiesa furono tradotte e distribuite in tutta Europa. La notizia si diffuse rapidamente grazie alla stampa e all’aumento dell’alfabetizzazione. Le persone che prima avevano paura di esprimersi contro il potere e la corruzione della Chiesa crearono un proprio sistema di culto e di credenze guidato da personaggi come Martin Lutero, Giovanni Calvino e John Knox. Con Plutone in Acquario, le conseguenze ultime di queste forze rivoluzionarie furono drammatiche e di vasta portata.

Il ciclo Giove-Saturno iniziato appunto con la congiunzione a 0° dell’Aquario a dicembre 2020 è avvenuto nell’elemento aria, e dovrebbe vedere la dissoluzione degli imperi basati sulla gerarchia ed il decentramento delle strutture di potere. Plutone in Acquario favorirà questa evoluzione.

Un primo tentativo di interpretazione

Dunque possiamo vedere come i temi della frattura e del decentramento collettivo, delle rivoluzioni che contestano il potere e la trasformazione della coscienza umana caratterizzano i transiti di Plutone in Aquario. Plutone è trasformativo ed il segno dell’Acquario rivoluzionario ed innovatore.

Altre possibilità per Plutone in Aquario includono la trasformazione della tecnologia, della scienza e della filosofia, nonché riforme sociali e rivoluzioni politiche, compresa la fine delle monarchie e delle strutture di controllo gerarchico.

Magari assisteremo a scoperte scientifiche nell’ambito della cosmologia e della fisica, l’ascesa della biotecnologia. La tecnologia sarà sempre più specializzata, la fusione nucleare diventerà il futuro della nostra energia, forse nuove energie più pulite sostituiranno quelle attuali.

Ulteriori sviluppi nella raccolta dei dati, nella sorveglianza e nella privacy. Ci sarà un maggior senso della collettività e dei gruppi, così come un rinnovato concetto di leader/manager con una gestione più equa del lavoro.

La recente e rapida ascesa della tecnologia AI (Intelligenza Artificiale) è uno dei tanti sviluppi che prefigurano la trasfigurazione della realtà che avverrà nel corso dei prossimi vent’anni.

Oltre a fissarsi su convinzioni intellettuali, l’Aquario può anche implicare il controllo e la manipolazione dell‘informazione, dei media e della propaganda da parte di chi detiene il potere, i quali troveranno nuovi modi insidiosi per intensificare il loro impatto attraverso l’uso dei progressi tecnologici che continueranno ad accelerare.

Il passaggio di Plutone dal Capricorno – segno cardinale di terra -, all’Aquario – segno fisso di aria – ci porta da un programma politico ad uno di principio. L’Aquario dà valore ai concetti ed alle idee, alla conoscenza e all’innovazione. Mentre il Capricorno è pragmatico, l’Aquario non sopporta l’ipocrisia e non esita a farsi sentire contro la corruzione ed i pregiudizi.

Con il passaggio di Plutone in Acquario la speranza è che una nuova generazione di giovani eserciti il proprio potere e la propria influenza e guidi la strada verso un rinnovato futuro, sano di nuove ed eccitanti possibilità. Forse finalmente capiremo che le guerre non funzionano, che lo scambio, la comunicazione e la solidarietà sono le soluzioni migliori. Forse le crisi attuali sono una ragione sufficiente per capire che possiamo ottenere di più con sforzi comuni. Forse crederemo più in noi, nell’umanità intera, intesa come parte di noi e noi come parte di essa.

Nel prossimo articolo vedremo Plutone a livello individuale e la sua interpretazione nella carta natale.

Grazie di avermi letto, love

Emma

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?