L’ASTROLOGIA PSICOLOGICA

L’Astrologia, nella sua accezione generale, si basa su una concezione del cosmo come personificazione di fenomeni che interagiscono sulle vicende dell’uomo.

I vari corpi celesti sono caratterizzati da specifiche corrispondenze con particolari princìpi universali, attribuiti all’uomo, chiamati archetipi. Ecco che questi princìpi ed i rispettivi corrispondenti astronomici interagiscono fra loro, integrando il cielo con la terra, il macrocosmo con il microcosmo. Il termine greco kosmos sta ad indicare infatti il mondo come un ordine intelligente di perfezione strutturale. 

L’Astrologia moderna, e nello specifico quella psicologica di cui mi occupo, non è deterministica come era quella della tradizione antica, dove l’oroscopo rivelava ‘la sorte predestinata’ di una persona. Nel XX secolo l’Astrologia ha avuto una rinascita, che si inserì in un nuovo contesto dell’evoluzione della psicologia, con la ‘scoperta’ dell’inconscio e una rinnovata visione del sé umano. Ecco che dall’unione di una delle più antiche discipline della conoscenza umana e la moderna psicologia nasce l’Astrologia psicologica, dove al centro c’è l’essere umano, fatto di spirito e materia. Da questa unione scaturisce l’opportunità di poter comprendere la natura profonda di un individuo, il suo mondo interiore così come le risorse esterne, ambientali che troverà intorno a sé ed in ultima analisi le risposte che saprà mettere in atto per affrontare il proprio cammino. 

Ecco che la conoscenza astrologica apporta un potenziale aumento della libertà e dell’appagamento personale, grazie ad una maggiore comprensione del sé e del proprio contesto cosmico. Conoscere il proprio tema natale diventa quindi un prezioso strumento che permette di affrontare in maniera più consapevole il compito di realizzare la propria natura ed il potenziale innato, e di conseguenza una maggiore autonomia personale.

Io credo fermamente che ogni individuo sia un Tutto organico, su cui interagiscono energie cosmiche creative che lo rendono unico ed irripetibile. E questo Tutto organico, cioè l’individuo indipendente, è fatto del Tutto organico infinitamente più vasto, che chiamiamo Universo. Ecco che ciascuno di noi è parte del Tutto Universale, messo in luce in un punto particolare dello spazio (Luogo di nascita), in un momento particolare dove c’era bisogno della propria esistenza (Data e ora di nascita) per uno scopo ben preciso. Di conseguenza, la Carta Natale rappresenta, con tutte le simbologie associate, una combinazione unica ed irripetibile che ci contraddistingue e che definisce la struttura della propria individualità. È il progetto che possiamo diventare, dico possiamo poiché la carta natale si riferisce alle mie potenzialità, ed è paragonabile alla teoria della ghianda descritta da James Hillman; nessuno può sapere se diventerà o meno una grande quercia. L’ambiente, un suolo povero di minerali, frequenti piogge ed inondazioni, agenti nocivi potrebbero ostacolarne lo sviluppo.  

Dunque, il compito dell’astrologia psicologica (Umanistica o Evolutiva) è quello di rivelare a colui che si sente sintonizzato ad essa, le sue caratteristiche basilari, i punti di forza, così come quelli vulnerabili, che lo caratterizzano secondo il suo modello celeste. È un meraviglioso viaggio di consapevolezza.

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?