Tutti conosciamo il nostro segno solare, basta la data di nascita. Invece per sapere il proprio ascendente è importante avere anche l’ora in cui siamo nati. Ma che cosa rappresenta l’ascendente? Prima di tutto va detto che l’ascendente è il punto dell’eclittica, ossia il segno zodiacale, che in un dato momento della giornata si trova all’orizzonte orientale (Est, dove nasce il sole) in un dato luogo. Guardando la carta natale è il segno a sinistra che inizia la ruota dello zodiaco, la prima casa astrologica. Ecco che quel dato momento, l’ora di nascita, determina il segno zodiacale all’ascendente di ciascuno.
L’ascendente è molto importante nella carta natale, perché rappresenta il nostro punto di partenza, ci mostra le qualità e l’energia (il segno in cui si trova) del momento che ha dato inizio alla nostra vita, e rappresenta le attitudini e gli atteggiamenti che ci vengono più spontanei, immediati che formano la nostra personalità. È la prima impressione che diamo agli altri, cioè quello che vogliamo far vedere di noi, e ad un livello psicologico rappresenta la maschera che indossiamo.
Perché quel Leone è così modesto e abnegante? Il Leone non è un segno vivace? Ha un ascendente Capricorno. Quell’amico Pesci che corre sempre in giro, parlando di tutto sotto il sole, ha un Ascendente Gemelli. Ecco come l’Ascendente può modificare le energie espresse dal Sole
L’ascendente è la nostra personalità, da persona in latino che simboleggia la maschera teatrale, a testimoniare che la vera identità di ogni individuo è sempre nascosta sotto una maschera.
Per cui il segno zodiacale all’ascendente è considerato la maschera che si indossa, il nostro biglietto da visita quando ci relazioniamo con gli altri, è il modo in cui iniziamo cose nuove, il nostro stile personale che si manifesta inconsciamente, in modo automatico. L’Ascendente mostra le nostre difese naturali e come affrontiamo i problemi quotidiani. Le energie del segno e della condizione dell’Ascendente sono più evidenti e ovvie per gli altri. L’Ascendente mostra la prima reazione naturale di un individuo a nuove persone e situazioni.
Ed ecco che il pianeta o i pianeti che si trovano vicini all’ascendente o comunque nella Prima casa natale contengono informazioni importanti sulla modalità istintiva di comportamento. E se in Prima casa non abbiamo nessun pianeta dovremo osservare dove cade il pianeta che regola il segno all’Ascendente, perché quello sarà un ‘territorio’ importante per il nostro sviluppo. Ad esempio, una persona con un Ascendente Ariete con il suo pianeta dominante, Marte, in Sagittario risponderà all’ambiente in modo leggermente diverso rispetto a un’altra persona, anche con un Ascendente Ariete, ma il cui Marte è in Scorpione. Allo stesso modo, una persona con un Ascendente in Pesci che ha anche Saturno in congiunzione si “comporterà” in modo diverso rispetto a qualcuno con un Ascendente in Pesci che non ha quell’aspetto.
Nella sua teoria degli archetipi C.G. Jung ha definito il concetto di Persona come: “… l’aspetto pubblico che ogni individuo mostra di sé, nel rispetto di regole e convenzioni. Rispecchia ciò che ognuno di noi vuol rendere noto agli altri, ma non coincide necessariamente con ciò che realmente si è”.
Ciò che realmente siamo, l’essenza, è rappresentata dal Sole.