2023 X SITO

2023 IN CAMMINO VERSO UN NUOVO MONDO

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Il 2023 è un anno di transizione incredibilmente potente, in cui le fini e gli inizi diventeranno molto più chiari – soprattutto gli inizi.

Il 2023 è molto importante in quanto segna l’inizio di due anni di transizione che vanno dal 2023 al 2024, e culmineranno nel 2025 quando i pianeti Trans-saturniani (Urano Nettuno e Plutone) cambieranno segno. Urano entrerà in Gemelli, Nettuno in Ariete e Plutone si stabilizzerà in Aquario. Stiamo parlando dei pianeti lenti, che transitano in un segno zodiacale per molto tempo, Urano circa 7 anni, Nettuno circa 13-14 anni e Plutone, che ha un’orbita ellittica, varia da circa 12 a 32 anni. Ecco che tutti e tre cambieranno rotta, e quando gli dei del cambiamento cambiano rotta, sarà un cambiamento globale, epocale. Ma di questo ne parlerò ampiamente a tempo debito.

Mi premeva fare questo accenno per capire che le energie vitali universali e cosmiche stanno andando non verso il passato ed i vecchi sistemi, che si stanno già sgretolando, bensì verso un nuovo mondo, una nuova concezione dell’essere umano.  Negli ultimi tre anni abbiamo attraversato tempeste incredibili, con molte sofferenze, perdite, separazioni ed ingiustizie. Ma i cambiamenti, sappiamo bene, non avvengono dall’oggi al domani, richiedono tempo, com’è giusto che sia, e spesso con sofferenza e molta fatica. E più saremo aggrappati al passato, più sarà difficile accettare il nuovo.

Ma andiamo per gradi, cosa ci aspetta nel 2023?

Nel 2023 ci lasciamo finalmente alle spalle il quadrato Saturno-Urano ed entriamo in un paesaggio archetipico completamente nuovo. Abbiamo due ingressi planetari importanti: Saturno nel segno dei Pesci e Plutone in Acquario. Inoltre l’asse nodale si sposta da Toro-Scorpione in Ariete -Bilancia.

L’anno inizia con l’energia dirompente del 2022 ancora in atto, con Marte retrogrado in Gemelli e Mercurio retrogrado in Capricorno, mentre il quadrato Saturno-Urano esce lentamente dall’orbita.

Entro la fine di Gennaio, Marte e Mercurio saranno diventati diretti e, sebbene Urano in Toro sia ancora in congiunzione con il Nodo Nord, le cose possono sembrare un po’ più calme. Il grande cambiamento avviene a Marzo, quando Saturno e Plutone cambiano segno a poche settimane di distanza l’uno dall’altro. A Maggio Giove entra in Toro, poi a Luglio i Nodi cambiano segno e Venere diventa retrograda in Leone.

Ecco i principali ingressi planetari per il 2023:

Plutone in Capricorno visita l’Acquario da Marzo a Giugno poi diventa retrogrado e rientra in Capricorno

Nettuno in Pesci tutto l’anno

Urano in Toro tutto l’anno

Saturno in Acquario entra in Pesci a Marzo

Giove in Ariete entra in Toro a Maggio

Nodi Lunari in Toro/Scorpione entrano in Ariete/Libra a Luglio

Venere retrograda in Leone a Luglio

Quest’anno, come ho detto prima, segna l’inizio di una transizione verso la metà del decennio, quando tutti i pianeti esterni entreranno in nuovi segni ed avremo la congiunzione Saturno-Nettuno in Pesci. Plutone impiega i prossimi due anni per stabilirsi nel nuovo segno, l’Aquario, per cui per un po’ di tempo saremo in un limbo, oscillando tra il lasciar andare il passato e il cercare di capire cosa verrà dopo.

Da Marzo 2023 entreremo in uno spazio liminale quando Saturno entrerà in Pesci ed inizierà un periodo di circa cinque anni di energia ‘Saturno-Nettuno-Pesci’. Questo è l’inizio di un lungo processo di dissoluzione e di potenziale guarigione che potrebbe essere difficile da attraversare mentre affrontiamo le conseguenze degli ultimi anni. Ci saranno molte cose che si concludono, ma anche opportunità per piantare semi per nuovi inizi.

Quest’anno non ci saranno allineamenti planetari  importanti, se non quelli che Giove compie mentre si dirige verso la sua congiunzione con Urano nel 2024. Giove, dal canto suo ha appena iniziato un nuovo ciclo di 12 anni intorno allo zodiaco quando è entrato in Ariete il 20 Dicembre 2022.  Entrerà in Toro a Maggio e si congiungerà al Nodo Nord a Giugno. Entrambi questi eventi potrebbero portare miglioramenti alle vostre finanze, ma potrebbero anche indicare un ulteriore aumento dell’inflazione e dei prezzi. La situazione economica potrebbe migliorare solo quando il Nodo Nord lascerà il Toro a Luglio, ma a quel punto Venere retrograda potrebbe mettere i bastoni tra le ruote o rallentare la ripresa. Ovviamente molto dipende dalla carta natale personale di ciascuno oltre che dall’ atteggiamento e dalla volontà di lavorare con le energie che si svilupperanno. Entriamo nello specifico del 2023…

PLUTONE IN AQUARIO

Quest’anno Plutone trascorre poco più di un paio di mesi in Acquario, dal 23 Marzo all’11 Giugno: una visita lampo. Tornerà il 21 Gennaio 2024 per qualche altro mese e non entrerà completamente nel segno fino a Novembre dello stesso anno. Plutone entra in Acquario circa due settimane dopo l’uscita di Saturno, quindi le strutture messe in atto da Saturno negli ultimi due anni potrebbero essere smantellate e lentamente trasformate da Plutone. Ciò avverrà nei prossimi 20 anni e riguarderà gli ambiti corrotti della società o quelli non più utili. Plutone rappresenta, tra le tante altre cose, il potere. Ed in Capricorno il potere era nelle mani dell’autorità (Saturno), in Aquario passerà alla collettività (Urano).

Plutone in Acquario trasformerà le regole e le norme sociali che uniscono la società ed i sistemi in cui viviamo, plasmati dalle nostre idee sull’umanità. Trasformerà anche il modo in cui usiamo la scienza e la tecnologia per manifestare queste idee. Il modo in cui parteciperete a questa rivoluzione sociale e tecnologica dipende dalla casa occupata dall’Acquario nel vostro tema natale.

Farò a breve un articolo su Plutone e sui transiti precedenti per capire cosa aspettarsi. Una cosa è certa, con l’Aquario la tecnologia e l’Intelligenza artificiale saranno sulle prime pagine. Maggiori informazioni sulla transizione di Plutone dal Capricorno all’Acquario e sugli effetti personali di questo transito – prossimamente!

SATURNO IN PESCI

Saturno entra in Pesci, dove trova Nettuno,  il 7 Marzo 2023 e vi rimane fino al 25 maggio 2025, quando entra in Ariete. Ci sarà un po’ di movimento tra i Pesci e l’Ariete prima della congiunzione Saturno-Nettuno in Ariete nel 2025-26, dove rimarranno fino al 2028. Quest’anno è quindi l’inizio di un periodo di tre anni di dissoluzione e di conclusioni, con un nuovo inizio al passaggio in Ariete.

Saturno in Pesci è un buon momento per adottare un approccio efficace alla creatività, all’immaginazione, alla pratica spirituale e all’aiuto agli altri. Potete dare concretezza alla vostra immaginazione nel lavoro creativo o impegnarvi seriamente nello studio spirituale e nella meditazione, tenere un diario dei sogni, andare in ritiro, dissolvere gli schemi inconsci negativi e imparare ad arrendervi a qualcosa di più grande di voi.

Potremo anche dover affrontare il karma del passato nell’area dove cade Pesci nel tema natale personale, o attraversare un processo di disillusione o crisi di fede. Saturno può infrangere i nostri sogni, ma può anche aiutarci a realizzarli attraverso il duro lavoro e la disciplina.

Maggiori informazioni sulla transizione di Saturno in Pesci e sugli effetti personali di questo transito – prossimamente!

GIOVE IN TORO

Giove entra in Toro il 16 maggio 2023 e vi rimane fino al 25 maggio 2024, quando passerà in Gemelli. Con Giove in Toro potete migliorare ed espandere l’area del Toro del vostro tema natale, il che può includere il miglioramento delle finanze, dei valori e del senso di autostima, l’accesso alle risorse, a seconda della della casa dove cade. È un buon momento per cercare modi per fornire una base più stabile alla vostra vita e aumentare la vostra ricchezza, non solo in termini di denaro ma anche di ricchezza interiore e spirituale.

Se da un lato le entrate possono aumentare, dall’altro potrebbero aumentare anche le uscite a causa dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione. Potreste anche essere tentati di esagerare con l’autoindulgenza, mangiando troppo o spendendo troppo in lussi che non potete permettervi. Per controbilanciare questo fenomeno, praticate la gratitudine per ciò che avete e tornate in contatto con il vostro corpo, rimanendo con i piedi per terra e rallentando il ritmo per essere più presenti.

Maggiori informazioni su Giove in Toro e sugli effetti personali di questo transito – prossimamente!

Segue articolo sui Pianeti retrogradi del 2023, le Lunazioni e gli aspetti più importanti di Giove.

Fino ad allora, tenete i piedi saldi a terra e gli occhi sulle stelle!

Love, Emma

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?