Mercurio in Scorpione 2022

MERCURIO IN SCORPIONE : HIDDEN AGENDA

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Anche Mercurio si è aggiunto al Sole, a Venere e al Nodo Sud nel segno dello Scorpione, e vi resterà fino al 17 Novembre 2022.

 Mercurio è l’archetipo collegato al nostro tipo di intelligenza, il modo in cui esprimiamo i pensieri, analizziamo i dati, elaboriamo le informazioni, comunichiamo, insomma a tutte le attività collegate al funzionamento della mente e della parola.

Nello Scorpione, Mercurio trova la sua collocazione più misteriosa: ha un talento naturale per capire i segreti degli altri, e per nascondere i propri. E’ una posizione molto potente ed intensa, e chi possiede questo Mercurio sa che le parole hanno potere, quindi sta molto attento a ciò che dice. E allo stesso tempo presta attenzione a ciò che gli viene detto. Mercurio in Scorpione è brutalmente onesto nell’espressione verbale, perché ha un profondo desiderio di affermare la verità, anche quella scomoda, cosa che talvolta gli altri possono trovare eccessiva oppure semplicemente non sono pronti ad affrontare la nuda e cruda realtà. Ecco che Mercurio in Scorpione viene tacciato di insensibilità o di scortesia.

Le persone con questa posizione tendono a essere enigmatiche, ma estremamente intelligenti ed indagatrici, analitiche e sospettose, e quando si mettono in testa qualcosa, lottano fino all’ultimo respiro per portarla a termine. La vita lo Scorpione la affronta come una partita a scacchi. Porta con sé molta passione e molta energia che, se non si sta attenti, può essere distruttiva. E dominante.

Poiché lo Scorpione è un segno d’Acqua, Mercurio in questa sede ha molto a che fare con l’intuizione, il cosiddetto ‘sesto senso’, arrivando spesso alla verità o ad una soluzione attraverso la via inconscia, non mediata dalla logica razionale. Tuttavia, non lasciatevi ingannare: in questa sede Mercurio pensa anche in modo razionale, ma di solito non si lascia offuscare la mente. Deve esserci qualcosa di veramente scatenante perché questo accada. Adora fare piani, e contemplare attentamente come ottenere ciò che desidera. L’Acqua dello Scorpione è un’acqua portata agli estremi, o bolle o è ghiacciata. E questo perché lo Scorpione è il segno degli estremi, della trasformazione, della morte e successiva rinascita. L’acqua scorpionica penetra nei luoghi più nascosti nella sua ricerca del punto di trasformazione, dove nuova vita può crescere dalla morte di ciò che ormai è obsoleto. E’ l’alchimista dello zodiaco, e fu Antoine Lavoisier a pronunciare la frase:  ‘Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma’, e non a caso ha nel proprio tema natale la Luna e Plutone in Scorpione.

Di solito chi ha Mercurio in Scorpione ha bisogno di tempo in solitudine per poter ‘ruminare’ i propri pensieri. C’è molta riservatezza e senso della privacy, difficilmente si apre subito a chi non conosce, prima è necessario studiare l’avversario. Lo Scorpione è un abile stratega, non si fida facilmente, al contrario, la fiducia bisogna guadagnarsela. Il suo mondo interiore lo condivide con poche persone, gli eletti, di chi si fida ciecamente.

Nello Scorpione Mercurio diventa detective, e solitamente è un’eccellente posizione per la ricerca, la psicologia, la finanza, la contabilità, la chirurgia, il marketing, tutte posizioni dove è richiesta forte intuizione, senso del rischio, il volersi spingere oltre i propri limiti, lavori che richiedono problem solving, ecc.. Inoltre l’attrazione per il mistero, i tabù e tutte le discipline occulte di solito è forte. Molte persone con questa collocazione amano leggere storie poliziesche, storie di crimini perché la loro è una mente affascinata dai segreti della vita e della morte.

Mercurio in questa posizione è caratterizzato da un’eccellente memoria. Una persona con un forte segno dello Scorpione non dimentica mai. Non perdona facilmente e, anche se lo fa, ricorderà il dolore che gli avete causato per molto, molto tempo. Un Mercurio in Scorpione meno evoluto potrebbe addirittura pensare di vendicarsi se gli avete fatto del male. È difficile lasciar perdere se avete questa collocazione nel vostro tema natale. I pensieri, talvolta, possono diventare intrusivi ed ossessivi, ma molto dipende dagli aspetti che Mercurio forma con gli altri pianeti o angoli.
Per avere un’analisi accurata di Mercurio va valutato nell’insieme di tutta la carta natale personale.

Apri la chat
💬 Bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
hai bisogno di aiuto?